Gli auricolari bluetooth: i vantaggi dell’assenza di filo

auricolari bluetooth

Gli auricolari bluetooth: cosa sono

Gli auricolari bluetooth sono delle cuffie senza filo. Come sappiamo il punto debole delle cuffie classiche è proprio la presenza del filo, che si attorciglia praticamente sempre. Gli auricolari si usano per ascoltare musica, podcast, film, collegandosi direttamente allo smartphone, al tablet, alla televisione o alla radio.

Quando nasce il bluetooth?

Nasce nel 1994 da Ericsson con l’obiettivo di collegare due dispositivi vicini, una trasmissione point-to-point senza fili. Il suo obiettivo è proprio quello sostituire i collegamenti con i fili.

Gli auricolari bluetooth sono cuffie wireless, ed il bluetooth è quindi uno standard di trasmissione wireless dei dati per reti personali, che lavora tramite onde a corto raggio.

Vantaggi delle cuffie bluetooth

Questo tipo di cuffie presentano diversi vantaggi.

Primo tra tutti la libertà di movimento. Questo perché l’assenza di fili permette di muoversi continuando ad ascoltare musica od altro. Consentono di non stare attaccati al dispositivo, ma di spostarsi fino ad un massimo di 10 metri.

Il prezzo. Spesso si pensa erroneamente che le cuffie bluetooth costino necessariamente di più delle cuffie classiche. In realtà non è cosi, in entrambi i casi ci sono diversi range di prezzo. Si va dai 20 fino ai 600-700 euro. Anche la qualità dell’audio è paragonabile nei due tipi di auricolari.

Gli auricolari bluetooth, sono dunque un ottimo compromesso tra prezzo, qualità dell’audio, comodità e libertà di movimento.

Ne esistono diverse tipologie, ecco alcuni esempi:

  • Cuffie ear-buds: che si appoggiano direttamente all’ingresso del canale uditivo, proprio per questo si  muovono e possono cadere facilmente.
  • Auricolari In-Ear: che invece si inseriscono dentro il canale uditivo, come si fa con i tappi delle orecchie; coperti di solito dal silicone, sono sicuramente più stabili e non si muovono. Inoltre riescono ad isolare bene i rumori esterni.
  • Cuffie circumaurali Over-Ear: queste riescono a coprire e circondare completamente il padiglione auricolare, perciò la qualità del suono riprodotto è notevole, la migliore tra le varie categorie.
  • Cuffia chiusa: hanno la parte esterna degli altoparlanti chiusa, questo per essere isolati maggiormente dall’esterno, differenza della cuffia aperta, per questo sarà più facile sentire i rumori dell’ambiente circostante.

Esistono auricolati per tutte le esigenze, non resta che provare!

Se sei interessato all’acquisto di auricolari bluetooth, visita il nostro shop online. Segui la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su tutte le offerte.

Open chat
Ciao, come possiamo esserti utile?